giovedì 5 agosto 2010

Rivoluzioni colorate 2


Macché Onda Verde in Iran (e che è, una rivoluzione o Viaggiare Informati?). Macché Rivoluzione Arancione in Ukraina (bella rivoluzione del cazzo, con due o tre stronzi che si passano il testimone a fare stronzate). Le vere Rivoluzioni Colorate ce le abbiamo qui in Ithàglia, parola di Gatta Pampalea. Dopo la mozzarella blé e la ricotta rossa, avevo ipotizzato il provolone verde o il caciocavallo rosa; e invece è toccato alla materia prima. Al latte di mucca. Pare che una coppia di Piombino, aprendo un cartone di latte a lunga conservazione (quello che da una vecchia all'Esselunga il mio amico Sussi ha sentito chiamare a lunga conversazione, chissà che chiacchierate ci si faceva!), si è accorta che anche questo era blé. Boia dé, come le sigarette Diana; ma visto che ci sono anche quelle rosse, vorrà dire che quelle sono alla ricotta.

Immagino un po' la conversazione della coppia piombinese quando ha aperto il cartone di latte:

-Dééé Ademiro vieni 'n po' a vedé'....
- Occheccè madonnarbùio Vardemara...possibile 'e 'un posso mai 'aà 'n pace...
- Sééé...se si beveva 'staòsa si che sì 'aàva e anco 'n guèra..'varda 'n po' ir latte che s'è comprato ar discàunte...!
- Budellaccio d'eva....ma è blé!
- O che sarà ir latte del grande puffo...?
- Fammi 'n po' vedé da dove viene...
- Boh, c'è tutto scritto 'n tedesco....'varda 'n po se ci 'apisci te quarcosa...
- 'Spetta...."Endlösung Milchprodukte GmbH"...o cosa vorà dì...?
- O che lo so....? Però 'ntanto fammelo buttà 'sto troiaio...
- No!! Aspetta! Prima di tutto bisogna telefonà ar Tirèno e a Repùbbria....sai i vaìni 'e ci si fa! Ma te l'immagini te? Scoperto ir latte blé a Piombino...
- Sì, e domani magari anco ir caffè giallo alla Venturina, così sai che caffellattino ci si fa! Sembra la maglia der Verona!
- Però dammene anco 'n poìno, ci voglio fa' un frappé pe' quer budiùlo der padrone di 'asa...'ni si fa venì 'na 'aaióla 'e ni passa la voglia di venicci a caramellà gli zibidèi 'oll'affitto...!

Insonna, come dire: dalla Germania ci mandano tutta robina bona! La prossima che sarà, i ceci allo Zyklon B?.... Miao! Da parte mia, io consumo solo croccantini toscani al peposo dell'Impruneta marca "Francalanci Giuseppe & Figli", altro che Friskies!